• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Piante cosmetiche e antichi rimedi al Giardino Medievale

14/05/2011 - 18/05/2011

Scoprire le officinali - sabato 14 maggio ore 14,30 – 18.00
Antichi rimedi… oggi - martedì 17 maggio ore 17.00
Flora de visu - giovedì 19 maggio ore 17,30

Proprio nel periodo della spettacolare fioritura di rose, iris e altre piante profumate iniziano nel giardino medievale le attività del Giardino delle officinali: eventi, lezioni e worshop che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle numerose specie vegetali utili presenti nel medioevo.
In ogni aiuola del giardino sono coltivate piante dai molteplici usi- in medicina, cosmetica e alimentazione- che saranno oggetto di una serie di visite guidate tematiche ogni secondo sabato del mese vino a ottobre, dal titolo Scoprire le officinali.
Primo appuntamento: sabato 14 maggio dalle 14.30 alle 18.00.   Un'altra occasione di approfondimento viene offerta dagli incontri di formazione e aggiornamento per docenti e pubblico adulto. Itinerari insoliti dedica l'incontro di martedì 17 maggio, alle ore 17,00 agli Antichi rimedi...oggi: un percorso che illustra lo sviluppo della medicina medievale tra scienza, superstizione e fede attraverso le piante medicinali del Giardino dei Semplici.   L'approfondimento del mese di maggio è rivolto alle piante cosmetiche. Durante la lezione Flora de visu, giovedì 19 maggio alle ore 17.30, si presterà particolare attenzione alle officinali impiegate per la bellezza e il benessere del corpo e della mente. Non solo piante "verdi", ma anche fiorite: rosa, lavanda e iris sono tra le essenze più pregiate per realizzare profumi e creme.
La lezione, e il worshop che seguirà sabato 21 maggio (ore 15-18), sono a cura di Marco Leone (www.naturandia.it), naturopata che produce preparati erboristici quali essenze floreali, tinture e macerati e autore del libro "Doni di Madre Terra", medicina popolare del Piemonte e Valle d'Aosta.

Tutte le attività si svolgono all'interno del Giardino del Borgo Medievale al costo di 2 €, comprendente anche la visita al giardino.

INFO:
tel. 011.4431714;
http://www.borgomedievaletorino.it/contenuto1.php?pag=185