• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Un castello...di note

04/06/2011 - 18/06/2011

Musica antica in Rocca
Ore 17

Nel mese di giugno ritorna la musica antica in Rocca: la  sala baronale del Borgo Medievale – Fondazione Torino Musei, accoglierà la rassegna dal titolo Un castello di…note curata dall’Associazione Musicale Sandro Fuga.   Sabato 4 giugno alle ore 17,  Marco Battaglia, specialista di musica dell'Ottocento, eseguirà un concerto con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini che fu un abile chitarrista. Interpreterà due Sonate di Niccolò Paganini, alcune variazioni sul tema favorito “Io ti vidi e t’adorai” dall’opera Amazilia di Giovanni Pacini op. 128 di Mauro Giuliani, la Rossiniana n. 5 op. 123 e un Pot-pourris su temi di Opere di Gioacchino Rossini di Giulio Regondi, Fantasia su temi del "Trovatore” di Giuseppe Verdi di  Johann Kaspar Mertz e infine alcuni “Capricci” di Luigi Rinaldo Legnani.

Sabato 11 giugno
, per il secondo concerto in programma, Maddalena Rocca soprano e Rosanna Bagnis arpa, eseguiranno un programma  dedicato all’Unità d’Italia dal titolo“Arie da camera, temi d’opera, danze e virtuosismi  nei salotti dell’800 in Italia e Francia,  nel secolo dal romanticismo al risorgimento” con musiche di Gaetano Donizetti, Sophia Dussek,  Vincenzo Bellini,  Giuseppe Verdi,  J.G. Burckhoffer  e  F.P. Tosti.

Sabato 18 giugno, a chiudere la rassegna, un concerto dal titolo "Italia con Variazioni" con Barbara Tartari al flauto e Claudio Farinone alla chitarra a otto corde  che interpreteranno brani di Gioacchino Rossini tratti da: La Gazza Ladra, Guglielmo Tell e La Petite Messe Solennelle, Ralph Towner , Egberto Gismonti ed Astor Piazzolla. La ricerca musicale del duo, oltre al repertorio originale per flauto e chitarra, si indirizza verso compositori che  nascono con la musica tradizionale e la elaborano attraverso le forme ed i procedimenti della composizione colta e le ricerche timbriche della musica attuale. A fine concerto verrà offerto un aperitivo con vini dei migliori produttori piemontesi.

INFO Consigliata la prenotazione al numero: 011.4431701/04; borgomedievale@fondazionetorinomusei.it

Biglietto d’ingresso: 5 Euro Ingresso libero per i possessori della Tessera Musei.