• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

La Rocca...nell'uovo

31/03/2012 - 23/04/2012

Ore 10 -18

La creatività di Federico Bregolato di nuovo al Borgo Medievale: dopo Il presepio del Borgo… al Borgo, ospitato durante le festività natalizie, il giovane artista propone un “goloso”allestimento tematico.   Fedele alla sua interpretazione filologica del Borgo, Bregolato presenta un mezzo uovo pasquale di cioccolato, del peso di un quintale, alto quasi un metro, che racchiude al suo interno una Rocca di cioccolato. Il nucleo del villaggio è rifinito con ghiaccia reale, che evidenzia la sua mole, le torri merlate, l’imponente portone d’accesso. Anche l’uovo che circonda il castello è impreziosito da decorazioni di zucchero e culmina con lo stemma del Borgo. Un’opera che non mancherà certo di affascinare, (e ingolosire!), grandi e piccini, frutto della rinnovata collaborazione tra il museo e un giovane artista, desideroso di esprimere la sua profonda passione per il medioevo e il Borgo.

Sabato 31 marzo- ore 17: inaugurazione.
Al termine, l’artista sarà a disposizione del pubblico per domande e curiosità sulle modalità di allestimento e sui modi di lavorazione del cioccolato.

Ingresso libero.

Federico Bregolato , nato a Torino, ha trascorso la sua infanzia nei paesi della cintura del capoluogo piemontese. Ha frequentato l'I.P.S.I.A. “J. Beccari” scuola per l'arte bianca, diplomandosi pasticcere con specializzazione nella lavorazione del cacao. E' attualmente caporeparto del settore cioccolato nell'azienda “Pastiglie Leone”. Durante il tempo libero, Federico dà sfogo alla sua creatività, dipingendo quadri, disegnando, costruendo oggetti d'arte e presepi, ricostruzioni di monumenti medievali e orologi da parete; nel 2010 ha scelto di dare un’immagine coordinata ai suoi lavori, sotto il nome “Ded'Art la Magia della creatività”.

Ingresso gratuito dal lunedì alla domenica ore 10 -18.

INFO: tel. 011 4431701;
promozione.borgo@fondazionetorinomusei.it;
www.borgomedievaletorino.it.