• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Mappamondo 3.0

12/09/2014 - 14/09/2014

Culture di viaggio. Culture in viaggio

Il Borgo Medievale di Torino ospita dal 12 al 14 settembre 2014 la terza edizione del festival Mappamondo culture di viaggio, culture in viaggio.
L'evento, ideato e curato dal giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, dopo il successo di pubblico del 2013 con 20.000 visitatori in un week end, si ripropone come una vetrina per raccontare e vivere le diverse dimensioni del VIAGGIO

Il Viaggio Reale | Turismo a 360°vicino e lontano
Quello verso mete vicine e lontane, luoghi di sogno. Il viaggio come spazio di evasione ma anche come esperienza di avventura o di crescita, di conoscenza....
Il Viaggio Stanziale | Incontro e lo scambio interculturale
Quello che possiamo compiere quotidianamente nel luogo in cui viviamo, incontrando e scambiando con le culture che ci circondano... alla scoperta di mille nuovi gusti, visioni, riti, usi, costumi, credenze e tanti prodotti e oggetti di terre ancora da perlustrare
Il Viaggio Interiore | Benessere e cura del sé
Quello che ciascuno può intraprendere esplorando e ascoltando le proprie emozioni, per riconoscerle e risvegliarle, attraverso pratiche millenarie di culture vicine e lontane

Mappamondo 3.0 si articola in diverse sezioni...

Il Souk delle Spezie & il Bazar delle Mercanzie
Un'area shopping dove si potranno scoprire, toccare acquistare oggetti di pregio: maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche thè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali e di terre vicine e lontane.
Il cortile dei sapori del mondo
Con una selezione tutta da gustare dei migliori empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo: giapponese, messicana, indiana, siciliana scelti dalla guida BestEathnic.
Le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé
Uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori dei 5 continenti sotto la guida di Chef Kumalè e dei suoi ospiti.
Atelier & workshops per grandi e piccini
Tenuti da alcune tra le Associazioni culturali più attive in città e da esperti appassionati, dedicati alle varie discipline: dai laboratori di calligrafia orientale, all'origami, passando per il T'ai chi ch'uan
Performaces multi-coolti
Sul palco del cortile del Melograno si alterneranno compagnie di danze greche, indiane, orientali e afro, griots, cantastorie e narratori, ospiti, giornalisti e scrittori di viaggio.

LE NOVITA' DEL 2014
Molte sono le novità di questa nuova edizione, a cominciare dalla collaborazione con il Circolo dei Lettori, che subentra alla Fondazione Torino Musei, per passare ai Paesi ospiti che quest'anno saranno Cuba e il Madagascar, grazie ad un accordo con l'Ente per il Turismo di Cuba e l'Associazione Malagasy Miray, presenti con le loro attrazioni turistiche e culturali, la loro musica e le cucine esotiche.
E poichè un grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo, il Terroir ospite del 2014 sarà il Canavese (TO), con una selezione dei migliori produttori e prodotti di Caluso, Chivasso e dintorni.
Il cibo sarà protagonista  con le cucine del mondo e grazie alla  presenza eccezionale di Mariangela Susigan del ristorante Gardenia (1 stella Michelin) che proporra dal suo food truck un eccellete mix di fritto misto piemontese e in tempura giapponese. A grande richiesta tornano e si moltiplicano gli showcooking con Chef Kumalé ed i suoi ospiti.
Uno spazio importante sarà dedicato alle birre artigianali di tutto il mondo, ai vini della Strada Reale dei Vini Piemontesi e ai dolci!
Lo spazio dedicato ai rituali del sé e del benessere ospitano un Temazcal (Tenda del vapore) della tradizione messicana pre-colombiana, i trattamenti con le campane tibetane delle Terme di Krka (Slovenia), workshop di shiartsu e altre discipline orientali. Non mancheranno le musiche né le danze: dal Madagascar a Cuba, dalla Pizzica e Taranta ai Sirtaki greco. Gli espositori passano così dai 35 della scorsa edizione ai 50, un segnale importante di crescita dell'evento, che ospita anche nuove associazioni e realtà locali e non.
Vi aspettiamo numerosi per il flash mob multi-coolti d'inaugurazione con i giovani del progetto Progetto TO-gheter, venerdì 12 settembre alle ore 17.30!


Orari di apertura
Venerdì 12 settembre, dalle ore 17.00 alle 24.00
Sabato 13 settembre, dalle ore 10.00 alle 24.00
Domenica 14 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00
Ingresso libero

Info
Tel. 011 4431704-01
www.mappamondo.es
www.borgomedievaletorino.it

Informazioni e materiali per i Media
Vittorio Castellani
Mobile 335 6647579
Email chef@kumale.net