• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Di Sana Pianta

04/10/2014 - 12/10/2014

Cesti, arredi e intrecci nel Giardino del Borgo Medievale

Inaugurazione venerdì 3 ottobre ore 17.00

Il Giardino del Borgo Medievale ospita dal 4 al 12 ottobre un’esposizione di arredi in legno e salice realizzati dall’artigiano e giardiniere Massimo Villa.
Passeggiando tra gli arredi originali del giardino i visitatori possono incontrare cesti, tavoli, poltrone e curiosi arredi per casa e giardino.
Un’occasione per scoprire come ridare vita ad alberi abbattuti o a ciò che si trova “abbandonato” in giardino attraverso le mani di un’artista della natura.
Il percorso si sviluppa a partire dalla Tettoia delle Armi con i grandi tavoli, inediti specchi e cesti di ogni forma e dimensione, prosegue nel Giardino delle Delizie dove sono presentati modelli di sentieri in legno, recinzioni, cancelli e cordoli in salice e termina nell’Orto con piccole ciotole, supporti per rampicanti e accoglipasseri. Massimo Villa, assieme a giardinieri e volontari, spiegherà come realizzare cesti, intrecci, arredi e in che modo collocarli in giardini e terrazzi. Sono previste due dimostrazioni pratiche (sabato 4 e sabato 11 dalle 10 alle 12) per imparare a intrecciare salice, giunchi e spighe e un laboratorio di cesteria (mercoledì 8 dalle 10 alle 18, massimo 7 allievi) in cui si insegna a realizzare un cesto tondo.
Durante i weekend visite guidate tematiche (i sabati e le domeniche alle ore 15.30) su piante e arredi del giardino per bambini e famiglie. Il giardino in versione autunnale regala anche le fioriture tardive delle piante perenni e medicinali e delle graminacee ornamentali con allestimenti in aiuole e cesti decorativi proposti dal Vivaio del Giardino Medievale e dal Vivaio Millefoglie. Una visita sulle piante della tradizione (martedì 7 alle ore 15.30) consente di approfondire il tema dei rimedi popolari utilizzando antiche piante medicianli. Le piante in allestimento saranno in vendita e nel periodo dell’esposizione sarà organizzata una raccolta fondi per restaurare gli arredi danneggiati dalla caduta di grossi rami e dal maltempo estivo.
Il giardino è aperto dal 4 al 12 ottobre (chiuso il lunedì) con ingresso € 1 , gratuito per possessori Abbonamento Musei e Torino card.
Visita Rocca e giardino € 6.
Le dimostrazioni pratiche di intrccio sono comprese nel prezzo di ingresso.
Per il corso di cesteria è obbligatoria la prenotazione


Info:
giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it ; 011.4431701 (museo) – 011.4431714 (uffici)  
Visite tematiche in giardino: 4.00 euro (+ biglietto di ingresso al giardino  - gratuito per Abb. Musei).
Informazioni e prenotazioni:

011.5211788
prenotazioniftm@arteintoirno.com