• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Il Giardino del Borgo Medievale| Stagione 2015

04/04/2015 - 27/10/2015

Sabato 4 aprile ha riaperto al pubblico il Giardino Medievale per scoprire il risveglio della natura dopo il lungo inverno con le fioriture primaverili.  
La stagione 2015 sarà ricca di appuntamenti.
Dal 14 aprile partiranno i “Martedì in giardino con il curatore botanico”.
Primo incontro dedicato alle piante bulbose per poi proseguire, ogni secondo martedì del mese, con visite tematiche su piante velenose, rose, officinali e orto.  
A scuola di giardinaggio” invece accompagnerà il pubblico alla scoperta delle principali tecniche di coltivazione: dal compostaggio alla difesa dei parassiti, dalla moltiplicazione alla raccolta e conservazione dei semi. Primo appuntamento martedì 28 aprile e, a seguire, ogni ultimo martedì del mese.  
Nel corso del 2015 saranno numerose le “Aperture speciali del giardino” in occasione delle festività. I volontari del progetto Senior Civico faranno conoscere al pubblico i lavori di cura e gestione e i nuovi percorsi di piante ornamentali, aromatiche e ortaggi.
In particolare, dal 25 aprile il Cortile aromatico presenterà collezioni di salvie, timi e origani, mentre dal 1 maggio nella Tettoia delle velenose saranno presentate digitali aquilegie e piante magiche. Infine ad accogliere i visitatori anche il Vivaio in vaso, un’area dedicata alla coltivazione delle piante in vasi di terracotta, così come avveniva nei vivai di un tempo. Piante antiche e piante simbolo del giardino medievale saranno qui a disposizione del pubblico che potrà portare a casa un ricordo del giardino (insieme ad altri prodotti come semi, macerati, compost e composizioni floreali).  
In autunno il Borgo Medievale ospiterà Tra Stelle e Spighe, esplosione di fioriture estive e autunnali in collaborazione con il vivaio Erbaio della Gorra, con artigiani specializzati e con Orto Botanico di Torino e Giardino Botanico Rea che porterà il pubblico a partecipare a visite tematiche e giornate speciali nei 3 giardini.      

Informazioni
Giardino del Borgo Medievale | Viale Virgilio 107 Torino Orario apertura Giardino: da aprile a ottobre da martedì a domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17.15)
giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it
Ingresso giardino 3€, gratuito minori di 18 anni, tessera musei, Torino Card Aperture speciali, compreso weekend di Pasqua, ingresso adulti 1 €, gratuito minori di 18 anni, tessera musei e Torino card.

INFO:
Tel.0114431701-0114431714