– Progetti

Senior Civico

Il Borgo Medievale aderisce al Progetto della Città di Torino “SENIOR CIVICO” rivolto a chi è in pensione oppure a chi ha 65 anni compiuti ed è interessato a collaborare in un progetto sociale o ad un’attività di interesse pubblico. 
Al Borgo Medievale sono in corso due attività che hanno l’obiettivo di valorizzare ulteriormente un bene culturale che è patrimonio di tutti, attraverso la partecipazione attiva di coloro che possono mettere a disposizione una parte del proprio tempo libero per svolgere delle specifiche attività.

L’attività “Il giardino medievale: cura e promozione” ha la finalità di curare la manutenzione delle aree verdi del Borgo (giardino medievale e aiuole collocate nel perimetro esterno, lungo il fiume Po), moltiplicare le specie presenti e conservare il patrimonio vivaistico. 
I Senior del Borgo sono molto affiatati e hanno in comune la passione per il giardinaggio e la natura. Coadiuvati dal giardiniere, svolgono in maniera continuativa piccole attività: tenere in ordine le aiuole, potare gli arbusti, raccogliere le foglie, seminare muovi fiori, potare nuovi arbusti, ecc…

L’attività “Con Noi al Borgo” ha la finalità di offrire un servizio di accoglienza e di sensibilizzare i visitatori sul valore del Sito che è un “Museo a cielo aperto” ed in cui è importante mantenere un comportamento adeguato (es. tenere i cani al guinzaglio, condurre le bici a mano, non sedersi sulle fontane, non giocare nel cortile, ecc..).
La presenza nella Via Maestra e nel Cortile del Melograno dei Senior, identificabili dal tesserino e dall’abbigliamento, è una risorsa importante soprattutto negli orari e nei giorni di maggiore affluenza e durante gli eventi pubblici.

I VOLONTARI SENIOR AL BORGO FANNO DAVVERO LA DIFFERENZA!!!

Chi è interessato ad avere informazioni sul progetto Senior Civico della Città di Torino e/o  iscriversi alle attività del Borgo può consultare 
progetti senior-civico

Chi è interessato ad avere informazioni specifiche sulle attività del Borgo (“Il giardino medievale: cura e promozione”- “Con Noi al Borgo”), può scrivere a  borgomedievale@comune.torino.it
oppure contattare gli uffici del Borgo ai seguenti numeri + 39 011 01167103

Il Verde al Borgo

Diario degli interventi di risistemazione delle aree verdi di pertinenza del Borgo, a cura del Settore Verde Pubblico della Città di Torino

Work in progress

Novembre 2020 

Ripiantamento completo dell’aiuola fronte Po.

Nell’ordine: Hypericum “Hidcote”, Cotoneaster lacteus, Gaura lindheimeri, Salvia microphylla “Blue note”, Osmanthus heterophyllus “Goshiki”, Hamamelis x intermedia “Arnold promise” Muhlenbergia capillaris, Convallaria japonica, Loropetalum chinensis, Carex oshimensis “Evergold” (e poi nuovamente Convallaria, Loropetalum, Gaura)

 

COOKIE E PRIVACY POLICYACCESSIBILITÀCREDITS

BORGO MEDIEVALE – Viale Virgilio, 107 (Parco del Valentino) 10126 Torino
+39 01101167101+39 01101167102
borgomedievale@comune.torino.it

Back to top