Mappa del piano terra
Atrio
E' una stanza spoglia con feritoie sul fondo; è difesa da un pesante portone rivestito di ferro e da una grata a saracinesca copiata da un raro originale del castello di Verzuolo.
Per saperne di più sull'Atrio
Cortile
La corte interna, fulcro su cui si aprono tutti gli ambienti, riproduce quella del castello di Fénis, in Valle d’Aosta. Ha pianta trapezoidale con pareti affrescate e ballatoi a cui si accede con una ripida gradinata semicircolare.
Camerone degli uomini d'arme
Lo stanzone dei soldati di guardia al castello è copiato dal castello di Verrès. E’ arredato spartanamente; la rastrelliera con armi e armature è ispirata a una decorazione del castello di Issogne, Valle d’Aosta.
Cucina
E’ divisa in due parti: la cucina per la servitù e i soldati è anche dispensa, la cucina per la preparazione degli alimenti per i signori è dominata da grandi camini e arredata con gran quantità di vasellame, utensili e paioli.
Sala da pranzo
E’ l’ambiente più sfarzoso del castello, dal soffitto con formelle dipinte, copiato dal castello di Strambino, alle credenze intagliate cariche di vasellame pregiato, al finto arazzo che cita le miniature di un manoscritto del XIV secolo.
Carceri
Tettoia delle armi
All’esterno della Rocca, verso il giardino, la tettoia copiata dal mercato di Verzuolo, nel Cuneese, protegge due macchine da guerra: una catapulta e una balista.