AVVISO: Per i lavori di ristrutturazione è sospesa la concessione per eventi pubblici e privati di tutti gli spazi del Borgo fino a data da destinarsi
Il tuo evento al borgo
Da sempre il compendio del Borgo Medievale ottiene un notevole apprezzamento da parte del pubblico (circa 300.000 visitatori l’anno) e negli anni si è anche dimostrato la location ideale per organizzare gli eventi.
Nel tempo è, infatti, progressivamente aumentato l’utilizzo delle sale, delle vie e delle piazze per la realizzazione di concerti, mostre, manifestazioni, iniziative culturali, convegni, feste, cerimonie, ecc. proposti e organizzati da vari soggetti.
I NOSTRI SPAZI
SPAZI INTERNI
1. SALONE SAN GIORGIO
2. SALA OZEGNA
3. LABORATORIO CUORGNE’
4. LABORATORI PELLEGRINI
SPAZI ESTERNI
5. CORTILE DEL MELOGRANO
6. CORTILE DI AVIGLIANA
7. VIA MAESTRA
AVVISO:: per l’emergenza Covid la capienza è soggetta a valutazione sulla base del tipo di evento e degli allestimenti
Spostati sulla mappa per vedere gli spazi disponibili
Salone San Giorgio
E’ la sala principale con un’ampia vetrata che si affaccia sul Po. Per poter essere fruibile per qualsiasi tipologia di evento non dispone di arredi e impianti audio video. E’ disponibile un locale per il servizio di catering.
Per le tariffe
Sala Ozegna
E’ la sala attigua al Salone San Giorgio, particolarmente adatta ad ospitare piccole feste o meeting di lavoro, in un ambiente molto particolare e riservato. Non dispone di arredi e di impianti audio/video. Per il catering è disponibile un locale di appoggio.
Per le tariffe
Cortile del Melograno
Il Cortile del Melograno è la “piazza” principale del Borgo Medievale, caratterizzato dalla fontana che è l’attrazione più fotografata del Borgo. Ha una superficie ampia e si presta ad ospitare manifestazioni, spettacoli, intrattenimenti vari.
Per le tariffe
Via Maestra
La Via Maestra è la “stradina” con a lato i portici che dal Ponte Levatoio conduce al Cortile del Melograno. Può essere utilizzata per le manifestazioni, per l’esposizione di opere artistiche e di prodotti dell’artigianato, per l’esibizione di artisti di strada e di musicisti.
Per le tariffe
Cortile di Avigliana
Il Cortile di Avigliana è un cortile interno da cui si accede alla Caffetteria del Borgo. Al centro si trova un pozzo autentico proveniente da Dronero. Può ospitare in un contesto più raccolto eventi particolari come buffet, piccoli intrattenimenti.
Per le tariffe
Laboratorio Casa Cuorgnè
Si trova al piano terra della Casa di Cuorgnè. E’ fornito di tavoli e sedie colorate ed è l’ideale per realizzare le ricreazioni dei bimbi (feste di compleanno, di fine anno scolastico, ecc.) e laboratori sia per bambini sia per adulti.
Per le tariffe
Laboratori Albergo Pellegrini
Si trovano al 1° piano accessibile anche tramite l’ascensore. Dispongono di armadi, tavoli, sgabelli colorati, mobili da cucina con lavandino. Sono strutturati per realizzare attività varie sia per bambini sia per adulti.
Per le tariffe
Locale catering
E’ un locale di circa mq. 25 che viene dato in concessione per il servizio di catering. E’ piastrellato e dispone di un lavello. Non ci sono elettrodomestici (frigorifero, cucina, …) e arredi (piani di lavoro, tavoli, …) e quindi è carico del richiedente provvedere a fornire e installare il necessario per l’evento.
ORGANIZZA AL BORGO
EVENTI PRIVATI
Il Borgo Medievale offre, tramite l’utilizzo degli spazi dati in concessione, la possibilità di festeggiare in un contesto unico i momenti importanti della vita, quali matrimoni, battesimi, prime comunioni, cresime, feste di compleanno, feste di laurea, feste di pensionamento, ecc., nonché la possibilità di organizzare conferenze, meeting aziendali, cene di gala ed altro.
EVENTI PUBBLICI
Il Borgo Medievale è lo scenario adatto per organizzare eventi aperti al pubblico, con partecipazione libera, gratuita o previo il pagamento di un biglietto, quali le manifestazioni (eventi di natura culturale, sportiva, benefica, religiosa, ecc.), le mostre (esposizione di arte, floroviviaista, hobbistica, ecc.), i mercati artigianali, gli intrattenimenti, gli spettacoli (teatrali, musicali, danzanti, di magia, proiezioni cinematografiche, ecc..), le conferenze e progetti specifici.
Per gli eventi pubblici è possibile richiedere il patrocinio della Città di Torino e il contributo in servizi (utilizzo gratuito degli spazi del Borgo Medievale) che permette, in caso di parere favorevole della Giunta Comunale, di non pagare la tariffa prevista ma solo le spese vive.
Tale richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima seguendo le indicazioni presenti nel sito internet della Città di Torino Informazioni sui patrocini
Liberipensatori “Re Lear – Ned (Lo Strappo)
Theatrum Sabaudiae “Autumnus”
Rive Gauche Concerti “Musiche in Mostra 2019”
Lirica Tamagno “La Traviata e Il Barbiere di Siviglia
RIPRESE VIDEO E FOTOGRAFICHE (spot/video/film/servizi fotografici)
Il Borgo Medievale si presta appieno per girare spot, video, film, documentari e servizi fotografici. Infatti, nel tempo, è stato spesso utilizzato come set cinematografico di molte produzioni di successo. L’ultima produzione è stata realizzata nel mese di gennaio 2020 e la Rocca del Borgo Medievale è diventata, per una settimana, set della seconda serie della fiction britannica “A Discovery of Witches”.
L’artista inglese Andrew Kinsman nell’ambito del progetto no profit “Painted lives, The Grand Tour of Italy” ideato dallo stesso artista per la valorizzazione della cultura italiana all’estero ha realizzato questo cortometraggio sul Borgo Medievale.
Per le richieste occorre compilare e inviare la seguente modulistica:
L’eventuale costo delle riprese e delle foto è valutato in base alla richiesta ed alle tariffe vigenti.
CONTATTI PER AFFITTO SPAZI e RIPRESE VIDEO E FOTOGRAFICHE
borgomedievale@comune.torino.it