– Torre di Alba

Modello di riferimento per la parte inferiore della costruzione è la torre di Alba, caratterizzata dalle tettoie e fortemente alterata già nel 1883, motivo per cui si ricorse nella riproduzione del borgo alla torre del Castello di Verzuolo presso Saluzzo come modello per completare la parte superiore, oggi terminante con un sistema merlato su mensole in muratura a forma di piramide rovesciata. Resta nascosta la porta di ingresso, posta sul lato opposto alla via maestra. Prima che venisse danneggiata dal terremoto del 1887 la torre, a pianta quadrata, aveva un bel fumaiolo con asta ornata, banderuola e croce.

Nel 1884 al piano terreno venne ricavato un forno per la cottura degli oggetti in ceramica prodotti e venduti nella bottega della Prima Casa di Bussoleno e conservati nel magazzino sito nella casa di Frossasco. Nel 1946 il primo piano viene affittato come studio artistico, e dal 1967 due locali
furono adibiti a bottega del vasaio e della ceramica, passata di proprietà e inserita nell’Albergo dei Pellegrini. Oggi il forno non esiste più e i locali sono utilizzati come magazzini e laboratori didattici.

COOKIE E PRIVACY POLICYACCESSIBILITÀCREDITS

BORGO MEDIEVALE – Viale Virgilio, 107 (Parco del Valentino) 10126 Torino

borgomedievale@comune.torino.it

Back to top