- Questo evento è passato.
MEDIOEVO, ESSENZE E ALCHIMIE
14 Maggio 2021 - 28 Maggio 2021
14€Venerdì 14 maggio | Venerdì 21 maggio | Venerdì 28 maggio, ore 15.30 e ore 17.00
Un innovativo percorso alla ricerca della memoria olfattiva del Medioevo, rivivendo la storia delle antiche vie di commercio, le materie prime provenienti dalle Crociate, gli usi e le abitudini medievali.
Camminando tra gli spazi della Rocca del Borgo Medievale di Torino, sarà possibile approfondire la storia di questo straordinario museo dedicato all’architettura tra Trecento e Quattrocento e risentire i profumi e gli odori che un tempo abitavano questi luoghi, le preparazioni d’erbe create dai monaci e le note olfattive delle profumazioni realizzate nel corso di questi secoli.
Un’esperienza nuova per immergersi in un mondo odoroso antico, che elaborava e prendeva in prestito le essenze dalla natura.
L’ascolto delle note olfattive avverrà su mouillettes distribuite singolarmente ad ogni visitatore.
Silvana Cincotti
Storico dell’arte ed egittologa, si dedica da anni allo studio dei rapporti tra arte, archeologia e cultura dell’olfatto.
Dopo aver approfondito e studiato il mondo dei profumi durante gli anni di lavoro in Egitto, ha frequentato i corsi di Smell Atelier, dedicando parte della sua attività divulgativa, tra conferenze e laboratori, alla cultura dell’olfatto, in modo particolare alla storia del profumo. Autrice di articoli scientifici e approfondimenti legati ai giardini nell’antico Egitto, collabora con diverse realtà per la realizzazione di progetti culturali ed espositivi ed è la curatrice del Progetto TékniOsmés.
Costo: 14€
Costi aggiuntivi: biglietto d’ingresso alla Rocca, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte
L’attività sarà attivata con un numero minimo di partecipanti, in caso di annullo le quote saranno restituite o declinate sulle altre date in programma.